UNA SQUADRA PER LA VITA

Anno scolastico 2023/2024

Una serie di interventi volti all'azione consapevole nelle situazioni di emergenza

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’intervento all’azione consapevole nelle situazioni di emergenza è il fulcro del progetto Squadra per la vita. In accordo con quest’ottica, l’Associazione RelAzion’Arti propone un lavoro integrato destinato ai bambini delle scuole dell’infanzia (3-6 anni).

In una situazione di pericolo o di difficoltà, che questa abbia a che fare con un adulto o un bambino, la richiesta di aiuto ai soccorsi può risultare determinante per una corretta gestione e un buon decorso della problematica. Si propone dunque un lavoro finalizzato alla consapevolezza di sé, dell’altro e della propria sfera emotiva e relazionale all’interno del gruppo classe, in un contesto di gioco, divertimento e contenimento che permetta l’espressione dei propri vissuti, gettando le basi per la costruzione di un’identità stabile e flessibile, che possa favorire lo sviluppo delle capacità relazionali, del proprio immaginario e dell’autoregolazione emotiva.

La condivisione del tessuto emotivo espresso durante il percorso all’interno del gruppo stimola la creazione di un’identità di gruppo, funzionale al benessere dei bambini in quanto contribuisce al processo di apprendimento delle competenze cognitive, linguistiche, corporee ed emotive.

Obiettivi

• Formare il personale scolastico con corsi formativi BLSD e corsi informativi su massaggio cardiaco;
  • Promuovere la partecipazione e il protagonismo dei minori perché diventino agenti del cambiamento;
  • Imparare a gestire le emozioni in caso di pericolo.

SCUOLA DELL'INFANZIA DI POMONTE

Via Vittorio Emanuele Pomonte PG

In collaborazione con

Associazione  RelAzion'Arti. Dott.ssa Erica Venturi (Psicologa ed Arteterapeuta) e Dott. Marco Montesano (Educatore, Regista)