UN MONDO DI PAROLE

Giochiamo con la lingua italiana

dal 1 Gennaio 2024 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di insegnare ai bambini a riflettere sul linguaggio e a controllare consapevolmente i processi linguistici. Portare il bambino ad acquisire competenze linguistiche e metalinguistiche per poi arrivare all’associazione fonema- grafema. Se l’insegnamento della letto-scrittura non è tra i compiti istituzionali della Scuola dell’Infanzia, essa crea comunque occasioni di incontro con tipi diversi di scrittura, da quella alfabetica dei calendari, dei libri, dei cartelloni, ai simboli, le icone e i pittogrammi. Si tratta di un leggere prima di saper leggere e di uno “scrivere” prima di saper scrivere che inducono una riflessione sulla funzione dell’universo dei segni (qualcosa sta per qualcos’altro) fra i quali la scrittura alfabetica occupa un posto privilegiato. Consapevolezza che la Scuola Primaria assume poi come prerequisito fondamentale dell’alfabetizzazione.

Obiettivi

• Insegnare ai bambini a riflettere sul linguaggio e a controllare consapevolmente i processi linguistici;
  • Portare il bambino ad acquisire competenze linguistiche e metalinguistiche per poi arrivare all'associazione fonema-grafema;
  • Affinare e potenziare la capacità di ascolto;
  • Riconoscere suoni e rumori;
  • Ascoltare e ripetere filastrocche e conte;
  • Individuare e riconoscere parole lunghe e corte;
  • Discriminare suoni uguali e diversi.