TRASFORMIAMO IL FUTURO. PER LA PACE CON LA CURA

Impariamo ad essere costruttori di Pace

dal 11 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

IO HO CURA 4 fa parte di un programma nazionale di Ed. Civica basato sul dialogo e la riflessione pedagogica, personale e collegiale. In un mondo sempre più segnato da tensioni e conflitti, la guerra in Ucraina e la questione Israelo-Palestinese sono i più emergenti, domina una diffusa preoccupazione per il nostro futuro.

La scuola non può esimersi dal fornire indicazioni e trasformare l’educazione per affrontare le sfide epocali del nostro tempo.

In un’epoca in cui accadono tante cose brutte, vogliamo “insegnare cose belle”. Gli alunni devono “imparare a vivere” in pace ed essere  “costruttori di pace”, per non dimenticare il motto “I CARE”.

I CARE ossia mi prendo cura, mi stai a cuore, io mi prendo cura di te… per coltivare il BENE DELLA NOSTRA CASA COMUNE ed INSEGNARE DIRITTI UMANI.

• Generare relazioni nuove;
  • Sviluppare la pratica della cura;
  • Ricostruire fiducia e speranza;
  • Promuovere stili di vita sostenibili per creare modelli di cittadinanza attiva a partire da azioni quotidiane;
  • Formare una nuova generazione capace di ricostruire un mondo di pace