PATENTINO PER CITTADINI DIGITALI

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di cittadinanza digitale per la scuola primaria e secondaria di primo grado a cura dell'USR Umbria

dal 10 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Progetto di cittadinanza digitale per la scuola secondaria di primo grado a cura dell’USR Umbria in collaborazione con l’Equipe Formativa Territoriale. Promuove competenze di cittadinanza digitale, ovvero l’utilizzo consapevole, etico ed efficace delle nuove tecnologie, che è sempre più un obiettivo imprescindibile per il futuro. Sono coinvolte le classi quarte della Scuola Primaria e le seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto.

Tra i risultati attesi: interagire attraverso varie tecnologie digitali e individuare i mezzi e le forme di comunicazione digitali appropriate per un determinato contesto; conoscere le norme comportamentali da osservare nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’interazione in ambienti digitali; adattare le strategie di comunicazione al pubblico specifico ed essere consapevoli della diversità culturale e generazionale negli ambienti digitali. Conoscere le politiche sulla tutela della riservatezza applicate ai servizi digitali relativamente all’uso dei dati personali. Proteggere dati personali e la privacy. Essere in grado di evitare, usando tecnologie digitali, rischi per la salute e minacce al proprio benessere fisico e psicologico; essere in grado di proteggere sé e gli altri da eventuali pericoli in ambienti digitali; essere consapevoli di come le tecnologie digitali possono influire sul benessere psicofisico; gestire e tutelare i propri dati e rispettare le identità altrui.

• Utilizzare le nuove tecnologie e conoscerne potenzialità e rischi;
  • Educazione alla cittadinanza digitale;
  • Autonomia didattica nell'uso delle risorse;
  • Tematiche relative all'uso dello smartphone e alla relazione online.
  • Conosco e uso il mio device in modo consapevole;
  • Benessere digitale;
  • Mi proteggo.