CRONISTI IN CLASSE

Anno scolastico 2023/2024

Concorso promosso dal quotidiano "La Nazione" con lo scopo di aiutare i ragazzi a leggere e comprendere il mondo dell'informazione

dal 31 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’iniziativa, rivolta alle classi terze della scuola secondaria di primo grado, nasce dall’esigenza di avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’informazione, offrendo spunti di riflessione e di dibattito sui temi dell’attualità.

Per tutta la durata del progetto, il quotidiano La Nazione fornirà settimanalmente alle classi di cui sopra una copia di giornale. La lettura collettiva sarà l’occasione per avviare ,col supporto dell’insegnante, un dialogo costruttivo che aiuterà gli studenti a crescere e a diventare cittadini responsabili.

L’iniziativa, inoltre, si integra bene col programma di educazione civica. Tra le tematiche da approfondire, infatti, ci saranno quelle legate alla Costituzione, allo sviluppo sostenibile alla cittadinanza digitale.

Obiettivi

• Avvicinare le nuove generazioni al mondo dell'informazione, offrendo spunti di riflessione e di dibattito sui temi dell'attualità;
  • Realizzare una pagina di giornale, che verrà poi pubblicata sull'edizione cartacea del quotidiano e sul portale online della testata.