PIANO DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)

PIANO DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI) 22-23

La DDI consente di integrare e arricchire la didattica quotidiana in presenza.

In particolare, la DDI è uno strumento utile per sostenere:
1. La didattica interdisciplinare, lo sviluppo di competenze trasversali e personali
2. L’individualizzazione e la personalizzazione dei percorsi e il recupero degli apprendimenti
3. Il miglioramento dell’efficacia della didattica in rapporto ai diversi stili di apprendimento
4. Le esigenze dettate da bisogni educativi speciali

Contenuti

Per Didattica digitale integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli Alunni dell’Istituto Comprensivo, come modalità di didattica digitale integrata che arricchisce o, in condizioni di emergenza, sostituisce la tradizionale esperienza di scuola innovativa in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.

Il Regolamento per la Diddattica Digitale Integrata è approvato dal Consiglio d’Istituto, l’organo di indirizzo politico-amministrativo e di controllo della scuola che rappresenta tutti i componenti della comunità scolastica ed è consultabile integralmente nel documento presente al paragrafo “Risorse”