SCUOLA DELL’INFANZIA SAN TERENZIANO

La Scuola dell'Infanzia di San Terenziano si trova nello stesso complesso scolastico in cui sono inserite la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Gra

Descrizione

La Scuola dell’Infanzia di San Terenziano si trova nello stesso complesso scolastico in cui sono inserite la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado. La vicinanza dei plessi facilita il confronto e la collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola; ciò rappresenta un punto di forza per la continuità educativo-didattica che si esplicita in un continuo scambio di informazioni e nella realizzazione congiunta di progetti destinati ai bambini che si preparano ad affrontare il passaggio alla scuola di grado successivo.

L’edificio della scuola dell’infanzia si sviluppa su un unico piano; lo spazio dedicato alle attività è organizzato in diversi angoli e laboratori, così da permettere ai bambini di giocare e lavorare in piccoli o grandi gruppi, con compagni della stessa età o di età diverse. All’esterno della scuola, sul retro dell’edificio, è presente un grande giardino alberato dotato di giochi (scivolo, altalena, girello).

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 16:00. L’entrata è dalle 8:00 alle 9:30, mentre l’uscita è prevista in tre momenti differenti: dalle 12:30 alle 13:00, dalle 13:30 alle 14:00 e dalle 15:30 alle 16:00.

Il servizio mensa prevede la cucina interna con la presenza di una cuoca.

È previsto il servizio di trasporto per i bambini.

Il personale docente è costituito da due insegnanti di posto comune e dall’insegnante di religione cattolica. Il personale ausiliario è composto da due collaboratori scolastici. C’è un’unica sezione eterogenea formata da bambini dai 2 anni e mezzo ai 6 anni di età. Durante la compresenza delle insegnanti, i bambini si dividono in gruppi omogenei per dedicarsi alle attività differenziate per le diverse fasce d’età.

La giornata scolastica, quindi, solitamente è strutturata secondo il seguente schema:

• 8:00-9:30 Accoglienza e gioco libero
  • 9:30-10:00 Colazione
  • 10:00-11:00 Attività di routine e avvio delle attività comuni
  • 11:00-12:00 Attività differenziate per fascia d’età
  • 12:00-12:30 Preparazione per il pranzo
  • 12:30-13:30 Pranzo
  • 13:30-14:00 Gioco guidato
  • 14:00-14:45 Gioco libero
  • 14:45-15:30 Attività comuni o differenziate per fascia d’età
  • 15:30-16:00 Preparazione per l’uscita

Il raccordo scuola famiglia avviene sia attraverso momenti di incontro formale che informale.

Le docenti incontrano i genitori dei singoli alunni in occasione dei colloqui; convocano periodicamente riunioni di sezione o assemblee di plesso per presentare e discutere le proposte educative e per confrontarsi su tematiche di interesse comune a tutte le famiglie; condividono con esse momenti di convivialità in occasione delle rappresentazioni teatrali e delle feste.

SCUOLA DELL’INFANZIA SAN TERENZIANO