Infanzia Collesecco
SCUOLE DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia di Collesecco

La scuola dell’Infanzia di Collesecco si trova all’interno del paese, situato in una zona centrale del comune di Gualdo Cattaneo.

Cos'è

La scuola dell’Infanzia di Collesecco si trova all’interno del paese, situato in una zona centrale del comune di Gualdo Cattaneo. La scuola è stata completamente ristrutturata nell’anno scolastico 2010–2011. Esternamente gode di uno spazio adibito a giardino con giochi a norma. All’interno dell’edificio è presente un ampio salone multifunzionale nel quale vengono anche svolte attività di psicomotricità e drammatizzazioni.

Al salone si affacciano le tre aule, il refettorio, la cucina, i servizi igienici e una stanza adibita a biblioteca, dove si trovano il computer e gli audiovisivi. Nella scuola operano due insegnanti curriculari, un’ insegnante di sostegno in servizio per dodici ore e mezza settimanali e un’insegnante di IRC per un’ora e mezza alla settimana. Inoltre, sono presenti due collaboratori scolastici, uno a tempo pieno e uno per un supporto di alcune ore nella giornata.

L’orario di attività scolastica va dalle ore 8.00 alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì. Le attività sono organizzate nel modo seguente:

  • 8.00-9.30 Accoglienza e gioco libero.
  • 9.30-10.00 Colazione nel refettorio.
  • 10.00-11.00 Attività comuni (appello, calendario, canzoni, filastrocche, giochi strutturati).
  • 11.00-12.30 Attività didattiche differenziate per fasce d’età.
  • 12.30-13.30 Pranzo nel refettorio.
  • 13.30-14.30 Gioco libero nel salone.
  • 14.30-15.30 Attività didattiche differenziate per fasce d’età.
  • 15.30-16.00 Riordino delle aule e preparazione per l’uscita.

Il clima è molto tranquillo e accogliente e i genitori partecipano attivamente alle varie iniziative. Nel corso dell’anno scolastico sono previsti alcuni appuntamenti con i genitori: assemblea di inizio anno; colloqui con le insegnanti; auguri natalizi; festa di fine anno. Per gli alunni sono previsti il servizio di trasporto scolastico e il servizio mensa con la presenza in sede della cuoca.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati