SCUOLE DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia di Pomonte

La scuola dell’Infanzia di Pomonte è stata completamente ristrutturata e riaperta nel 2014. Si trova in una piccola frazione del comune di Gualdo Cattaneo

Cos'è

La scuola dell’Infanzia di Pomonte è stata completamente ristrutturata e riaperta nel 2014.

Si trova in una piccola frazione del comune di Gualdo Cattaneo, in una zona collinare.

Sotto l’aspetto socio-culturale-economico il paese presenta le caratteristiche di un piccolo centro rurale con attività prettamente agricole-artigianali. Vicino l’edificio scolastico c’è la chiesa parrocchiale, un centro ricreativo e un campo sportivo. Anche le tradizioni, gli usi e i costumi locali vengono valorizzati e rafforzati attraverso iniziative culturali promosse dalla Pro-loco che organizza feste e rievocazioni storiche (es. cotta del carbone), momenti forti di aggregazione per la popolazione locale.

L’edificio scolastico è dotato di uno spazio esterno adibito a giardino e di un cortile pavimentato.

Internamente l’edificio è costituito da un ampio atrio dove, di norma, si svolge l’attività psicomotoria, dal refettorio, da una cucina, dalle due aule e dai servizi igienici. La scuola è dotata di computer, supporti audiovisivi e multimediali, come televisore, videoregistratore, registratore portatile, stereo, visore per diapositive, proiettore video 8, proiettore a schermo fisso. La scuola di Pomonte è formata da una monosezione.

Le due insegnanti operano in due turni: 8.00 – 13.00; 11.00 – 16.00, alternandosi giornalmente. È presente l’insegnante di religione cattolica. Il personale ausiliario è composto da due collaboratrici scolastiche, una a tempo pieno e una per un supporto di alcune ore nella giornata. L’orario di attività scolastica va dalle ore 8.00 alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì. Per una migliore organizzazione delle attività, il tempo scolastico è stato suddiviso in fasce orarie indicative:

  • 8.00/9.30 Accoglienza e gioco libero
  • 9.30/10.00 Colazione.
  • 10.00/11.00 Attività di routine (appello, calendario, canzoni, filastrocche, giochi strutturati).
  • 11.00/12.30 Attività didattiche differenziate per fasce d’età e laboratori.
  • 12.30/13.30 Pranzo.
  • 13.30/14.30 Gioco libero e creativo.
  • 14.30/15.30 Ripresa delle attività didattiche.
  • 15.30/16.00 Riordino dei locali e preparazione per l’uscita.

L’ambiente è accogliente e sereno; i genitori partecipano attivamente alle varie iniziative e si incontrano con le insegnanti nell’assemblea di inizio anno, nei colloqui, per lo scambio di auguri natalizi e per festa di fine anno. Per gli alunni sono previsti: il servizio di trasporto scolastico e il servizio mensa con la presenza di una cuoca

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati